Il Consumer Goods Forum (Cgf) ha lanciato una call to action internazionale rivolta al mondo degli affari per la lotta contro il lavoro forzato.
La proposta è stata presentata ufficialmente nel corso dell’ultimo Global Forum on Responsible Business and Recruitment, ed era stata lanciata insieme all’Organizzazione internazionale del lavoro, all’Organizzazione internazionale per le migrazioni e con il supporto dell’Institute for Human Rights and Business (Ihrb).
In particolare, il mondo dell’economia è chiamato a unirsi alla lotta contro il lavoro forzato in base al Priority Industry Principles on Forced Labour, in cui si stabilisce come ogni lavoratore abbia libertà di movimento; nessun lavoratore paghi per un lavoro; nessun lavoratore si indebiti o lavori sotto costrizione.
Oltre a questo, l’appello chiede anche di partecipare al contrasto a questo fenomeno attraverso l’applicazione dell’Employer Pays Principle sostenuto dal Leadership Group for Responsible Recruitment guidato dall’Ihrb.
call to actionCgfIhrblavoro forzatoOrganizzazione internazionale del lavoroPriority Industry Principles on Forced Labourslave labour