Bruxelles spinge la finanza privata verso i green bond
Dall’Europa arriva un altra spinta agli investimenti verdi. La Commissione europea, infatti, ha pubblicato nei giorni scorsi il report “Shifting private finance towards climate friendly investments”. Lo studio è stato commissionato a una serie di operatori, quali Climate Bonds Initiative, 2 degrees Investing, Cdc Climat, Frankfurt School of Finance and Management’s Unep Collaborating Centre for Climate & Sustainable Energy Finance, and Triple E Consulting.
Il lavoro si prefigge di essere uno strumento per i policymaker europei, si legge nella nota di presentazione, perché vengano definite norme capaci di mobilizzare la finanza privata verso i climate-friendly Investments. In particolare, si punta a coinvolgere in maniera crescente i cosiddetti investitori istituzionali (fondi, gruppi finanziari e assicurativi). Lo studio identifica una lista di policy action che dovranno supportare la crescita del mercato dei green bond.
Altre aree di intervento, spiega la presentazione del documento, includono l’area della gestione del rischio, la capacità di engagement del settore finanziario nelle negoziazioni sul clima e un set di opzioni capaci di influenzare le scelte di medio-lungo periodo degli investitori.
Climate Bonds Initiativecommissione europeaGreen Bondstudiericerche