Bruxelles apre consultazione sul Fondo per l’Innovazione
L’Eu Ets (European Union Emission Trading Scheme) sarà oggetto, di qui a breve, di importanti novità grazie al processo di revisione in corso. Sarà introdotto un nuovo fondo, il Social Climate Fund, e il rafforzamento dei fondi già esistenti: Fondo per la Modernizzazione e Fondo per l’Innovazione. Un maggior quantitativo di risorse, dunque, sarà reso disponibile e contribuirà a finanziare la transizione green.
Le ultime novità riguardano il Fondo per l’Innovazione il cui obiettivo risiede nel supportare le tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale, nonché progetti di cattura e stoccaggio della Co2.
Il 7 febbraio, la Commissione europea ha lanciato una survey indirizzata a coloro che vorranno usufruire di questo fondo nell’immediato futuro. L’obiettivo della Commissione è comprendere le esigenze del mercato al fine di strutturare uno strumento il cui potenziale possa essere il più elevato possibile. La survey sarà disponibile per i prossimi 2 mesi. La relativa compilazione sarà possibile entro il 7 marzo 2023, quale deadline utlima.
carbon creditsconsultazioneeu-etsEuropean CommissionInnovation Fundsurvey