Boom di energia rinnovabile nel 2023, ma per l’Aie non basta
Secondo gli ultimi dati analizzati nel report “Renewables 2023 – Analysis and forecasts to 2028” dell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), nel 2023 la capacità globale di energia rinnovabile è cresciuta del 50%, il ritmo più veloce registrato negli ultimi 20 anni.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 357 “Aie: boom di energia rinnovabile nel 2023”), il record è in gran parte dovuto alla rapida crescita dell’energia solare in Cina, che è aumentata di quasi 510 gigawatt. Anche l’Europa, gli Stati Uniti e il Brasile hanno visto una crescita record delle energie rinnovabili.
I Paesi partecipanti alla Cop28, lo scorso dicembre a Dubai, hanno concordato di arrivare all’obiettivo di 11.000 gigawatt entro il 2030. Per raggiungere questo target, il mondo dovrebbe triplicare la produzione di energia rinnovabile rispetto ai quasi 3.400 gigawatt prodotti nel 2022.
Secondo i calcoli dell’Aie, però, l’energia rinnovabile dovrebbe aumentare di due volte e mezzo entro la fine del decennio. Il principale ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo climatico globale è l’aumento dei fondi per l’energia pulita nei Paesi in via di sviluppo.
Agenzia internazionale dell'energiaBrasilecinaCop28energia rinnovabileenergia solareeuropapaesi in via di sviluppostati uniti