Bnp Paribas, nuovo fondo sulla silvicoltura sostenibile
Bnp Paribas Asset Management ha lanciato un nuovo fondo articolo 9 Sfdr dedicato agli investitori istituzionali. Si tratta del Bnp Paribas Future Forest Fund (Fff) che investirà in silvicoltura sostenibile per generare rendimenti finanziari per gli investitori e combinare pratiche di investimento sostenibili per combattere il cambiamento climatico, migliorare la resilienza degli asset e aumentare la biodiversità.
Si tratta del primo fondo della casa di gestione lanciato in collaborazione con l’esperto di capitale naturale Iwc, specialista globale del capitale naturale, controllato da Bnpp Am e con sede a Copenaghen.
Basato su un approccio di investimento a rischio controllato, attraverso investimenti in aree boschive nelle regioni geografiche sviluppate (Stati Uniti, Oceania, Europa), Bnp Paribas Future Forest Fund ha come obiettivo la produzione di legname sostenibile in un solido quadro di principi Esg. Il Fondo investirà esclusivamente in foreste certificate o certificabili Fsc (Forest Stewardship Council) e fornirà ai suoi investitori dati immediatamente utilizzabili per i loro obiettivi di contabilizzazione dei gas serra e per le esigenze di rendicontazione regolamentare della normativa Ue o di altre normative.
Il Fondo mira a una dimensione di 500 milioni di dollari (con un limite massimo di 750 milioni) e ha avuto un primo closing di 130 milioni di dollari in novembre. Il portafoglio target sarà composto da 8 a 12 asset negli Stati Uniti (Sud, Nord-Est e Pacifico nord-occidentale), Australia, Nuova Zelanda ed Europa.
«Bnp Paribas Future Forest Fund – ha dichiarato Otto Reventlow, ceo di Iwc – rappresenta un significativo passo avanti per portare gli investimenti forestali sostenibili nel quadro delle asset class comunemente impiegate, considerandoli una proposta di investimento convincente. Con questo fondo, ci assicuriamo che la nostra attenzione alla redditività commerciale sia bilanciata da un forte impegno a proteggere e migliorare la biodiversità e la resilienza climatica».
articolo 9Bnp Paribas asset managementiwcOtto Reventlowprodotti Sri