Bnp Paribas lancia fondo private equity infrastrutturale
Bnp Paribas Asset Management ha lanciato il fondo private equity Bnp Paribas Low Carbon Transition Infra Equity Fund I, con l’obiettivo di raccogliere 750 milioni di euro da investitori istituzionali. Il Gruppo Bnp Paribas opera in qualità “anchor investor” con un impegno di 400 milioni di euro.
La strategia di investimento del fondo, classificato come articolo 8 ai sensi del Sfdr, prevede la selezione di 8-12 partecipazioni con investimenti azionari di minoranza in infrastrutture Core+ e Value-Add nel segmento mid-market europeo, sostenendo progetti di transizione energetica in settori come energia pulita, mobilità sostenibile, economia circolare, batterie, idrogeno e cattura del carbonio.
Nel 2024 il fondo ha già effettuato due investimenti. A luglio ha acquisito una partecipazione di minoranza in Absolute Energy, sviluppatore di energie rinnovabili in Italia con una pipeline da 3 gigawatt di progetti fotovoltaici, eolici e di stoccaggio. Mentre a novembre ha acquisito una partecipazione di controllo congiunto con Mirova in Arkolia, sviluppatore francese specializzato in fotovoltaico rooftop.
Karen Azoulay, Head of Real Assets di Bnp Paribas Asset Management, ha così commentato l’operazione e l’impegno della società riguardo la transizione e la sostenibilità: «Dal 2018 abbiamo investito con successo in oltre 80 operazioni infrastrutturali, dimostrando la forza del nostro approccio e l’esperienza del nostro team di investimento. Con una comprovata esperienza nelle soluzioni a basse emissioni di carbonio, il supporto del Gruppo Bnp Paribas e il forte interesse dei clienti in questo settore, siamo fiduciosi di conseguire una raccolta rilevante per questa importante pietra miliare del nostro sviluppo».
Absolute EnergyArkoliaarticolo 8Bnp Paribas AMinfrastructure investingKaren AzoulayMirovaprivate equityprodotti Sri