Blackrock lancia tre Etf Multi-Asset su Borsa Italiana
Blackrock lancia 3 nuovi cloni a gestione attiva sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana, si tratta di BlackRock Esg Multi-Asset Conservative Portfolio Ucits Etf, BlackRock Esg Multi-Asset Moderate Portfolio Ucits Etf e BlackRock Esg Multi-Asset Growth Portfolio Ucits Etf. Sono classificati come articolo 8 ai sensi della Sfdr.
I tre prodotti non utilizzano un indice di riferimento e le performance sono valutate considerando come il rendimento viene conseguito nel rispetto del profilo di rischio predefinito, misurato come volatilità dei rendimenti del fondo convertita in un tasso annuo su un periodo di cinque anni. Il profilo di rischio è ciò che differenzia i tre cloni, volatilità del 2%-5% dei rendimenti per il comparto «conservative»; volatilità del 5%-10% dei rendimenti per quello «moderate» e volatilità del 10%-15% dei rendimenti per il «growth».
La politica di investimento è identica per tutti e 3 gli Etf con la parte obbligazionaria del portafoglio titoli composta principalmente da obbligazioni societarie e governative globali con rating investment grade a tasso fisso e variabile. La parte azionaria è invece costituita prevalentemente da titoli di società a grande e media capitalizzazione a livello globale. L’esposizione verso di titoli emessi nei mercati emergenti supererà il 25% del patrimonio.
Almeno l’80% del proprio patrimonio dovrà essere investito in altri fondi Ucits e titoli a reddito fisso che incorporano filtri Esg. In particolare le obbligazioni governative queste dovranno avere un rating Esg sovrano pari ad almeno BB, mentre per quanto riguarda l’investimenti in altri fondi o Etf questi dovranno applicare politiche di esclusione riguardo il settore degli armamenti, alcolici, tabacco e industria dei combustibili fossili.
BlackRockborsa italianaEtfplusprodottiprodotti Sri