Bilancio di sostenibilità assente nel 60% delle aziende italiane
Meno del 30% delle grandi imprese italiane realizza un bilancio di sostenibilità. Il dato emerge dalla ricerca condotta da Consumerlab e presentata nel corso della 2/a edizione del Congresso nazionale “Future Respect – imprese sostenibili, pratiche a confronto”. L’analisi ha riguardato le 1.915 principali imprese individuate da Mediobanca.
Dalla ricerca è emerso che 1.230 aziende (il 64,2% del totale) non presentano il bilancio e solo il 52,8% riserva una sezione del proprio sito Internet alla Sostenibilità. Tra i 345 grandi gruppi bancari, il 60,6% non presenta un Bilancio di Sostenibilità, il 38,3% non riserva alcuno spazio sul web alla Sostenibilità. Situazione che peggiora se si analizzano le 76 principali imprese assicuratrici: il 72,4% non presenta un Bilancio di Sostenibilità, il 54% non riserva alcuna sezione alla Sostenibilità.
Ma la maglia nera in tema di sostenibilità, secondo quanto riporta Consumerlab, spetta al settore della cosmetica e del benessere: su 100 imprese, solo 14 pubblicano i bilanci di sostenibilità, nonostante il comparto sia quello che cavalca in modo più spregiudicato il tema della sostenibilità in Italia.
ConsumerLabMediobanca
Tutte le aziende parlano di sostenibilità e di ESG ma evidentemente molto spesso solo nei comunicati