Bfinance, il 27% degli investitori fa impact investing
Secondo i dati pubblicati all’interno della Global Asset Owner Survey di Bfinance, il 27% degli investitori sta già effettuando impact investing e il 26% sta pianificando di farlo in futuro.
Tuttavia, confrontando i risultati con l’indagine del 2022 emerge un lento progresso tra coloro che “stanno pianificando” l’introduzione di queste misure, con modesti aumenti di adesione (la percentuale è aumentata da 25 a 27% in due anni).
Attualmente il 12% degli intervistati dichiara di investire in asset incentrati sulla natura/biodiversità, e il doppio degli intervistati (il 24%) sta pianificando di entrare in questo settore.
Infine, l’indagine rivela che il 63% degli investitori è “piuttosto soddisfatta” dell’approccio dei gestori esterni agli investimenti Esg/responsabili, a cui si aggiunte un 7% che di dichiara “molto soddisfatto”. Stupisce invece che un 15% degli intervistati dichiari che gli investimenti Esg/responsabili non siano importanti per loro
L’indagine ha coinvolto 311 senior investors provenienti da 39 Paesi di sei continenti: di questi, il 40% sono fondi pensione, 21% assicurazioni, 8% fondazioni, 7% family office, 7% wealth manager e il restante 16% una combinazione dei precedenti o altro.
asset ownerBfinanceimpact investingstudiericerche