Bei, oltre 100 miliardi di euro in obbligazioni sostenibili

11 Ott 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Ad agosto 2024, la Banca europea per gli investimenti (Bei) ha superato il traguardo di 100 miliardi di euro di Climate Awareness Bonds (Cab) e Sustainability Awareness Bonds (Sab), da quando ha emesso la prima obbligazione verde al mondo nel 2007. Il traguardo rende la Bei il più grande emittente al mondo di obbligazioni verdi e obbligazioni sostenibili con un uso dedicato dei proventi tra le banche multilaterali di sviluppo.

Secondo i dati di LGX DataHub, il finanziamento totale cumulativo raccolto attraverso green, social, sustainability e sustainability-linked bond emesse a livello globale ha raggiunto i 5,2 trilioni di dollari. Inoltre, la Bei ha emesso queste obbligazioni in 23 valute, un record di mercato.

La Bei ha celebrato questo traguardo il 4 ottobre alla Borsa di Lussemburgo, la borsa di riferimento per le obbligazioni sostenibili. Nel suo discorso, Nadia Calviño, presidente della Banca europea per gli investimenti, ha discusso del futuro del mercato delle obbligazioni verdi nel contesto dell’agenda Ue per la finanza sostenibile e l’Unione del risparmio e degli investimenti.

«Il traguardo che celebriamo oggi riflette lo sviluppo esponenziale del mercato obbligazionario sostenibile e la forte partnership tra la Bei e la Borsa di Lussemburgo. Da quando ha aperto la strada al mercato delle obbligazioni verdi nel 2007, la Bei ha sbloccato 100 miliardi di euro di sostegno degli investitori per l’azione per il clima e la sostenibilità, con il Lussemburgo ora un centro globale per la finanza sostenibile. La Bei continuerà a sostenere la transizione verde anche guidando l’emergere di un mercato delle obbligazioni verdi standardizzato nel contesto di mercati dei capitali più forti in Europa», ha commentato Calviño.

 

0 commenti

Lascia un commento