Bcg: attenzione al rischio “carbon tunnel vision”

4 Ott 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

«Negli ultimi dieci anni il mondo si è concentrato sulla decarbonizzazione, creando un linguaggio unificato per affrontare il cambiamento climatico attraverso obiettivi chiari e condivisi di riduzione delle emissioni. Tuttavia, questa enfasi ha portato a un fenomeno noto come “carbon tunnel vision”, che ha spinto le aziende a concentrarsi esclusivamente sulle emissioni di anidride carbonica, trascurando aspetti cruciali dell’impatto dell’uomo sull’ambiente come la preservazione della biodiversità».

È ilmessaggio di allerta lanciato da Bcg con una nota, nella quale indica l’importanza dei temi inerenti la natura, a cominciare dalla biodiversità.

L’approccio focalizzato sulla decarbonizzazione, per quanto «sia importante per contrastare il cambiamento climatico, può comportare rischi non trascurabili per la biodiversità, di cui sono già evidenti gli effetti: il calo della funzionalità degli ecosistemi costa all’economia globale più di 5mila miliardi di dollari all’anno. Ciò significa che ogni anno l’economia mondiale perde servizi ecosistemici per un valore pari a circa il 6% del PIL globale, un importo approssimativamente equivalente al valore di mercato totale della produzione agricola, forestale e ittica nel 2019».

La nota coglie l’occasione per indicare Snam come «un modello avanzato di sostegno alla biodiversità nelle proprie operazioni e strategie core».

«La riduzione delle emissioni – ha commentato Matteo Tanteri, Director Sustainability & social impact di Snam – rappresenta ormai un percorso prioritario e ineludibile per Snam, in considerazione degli obiettivi di carbon neutrality al 2040 e net zero al 2050, ma il climate change rappresenta solo uno dei planetary boundaries. È infatti nostro dovere guardare con attenzione all’ambiente nel suo complesso e, ad esempio, rafforzare quanto già intrapreso per tutelare la natura e la biodiversità, al fine non solo di ridurre al minimo e azzerare la nostra impronta ma far sì che il nostro passaggio sul territorio possa anche generare ritorni e benefici positivi per l’ambiente e le persone, come già avvenuto in alcuni nostri cantieri. La sostenibilità, intesa a 360° per ambiente, persone ed economia, fa pienamente parte della strategia dell’azienda e diventa indispensabile per garantire un valore continuo, diffuso e di lungo periodo del nostro business».

0 commenti

Lascia un commento