Banca Mondiale, bond da 1.000 euro per retail italiano
La Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (“Birs”, gruppo Banca Mondiale) ha annunciato una nuova soluzione d’investimento destinata agli investitori retail in Italia: un’obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile a tasso fisso callable step-up della durata di 5 anni, denominata in Euro. Per questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con Bnp Paribas, in qualità di Dealer e Liquidity Provider.
I proventi dell’obbligazione, si legge in una nota, saranno utilizzati per sostenere il finanziamento di attività di sviluppo sostenibile volte a conseguire un impatto sociale e ambientale positivo nei Paesi in via di sviluppo, in linea con la missione della Banca Mondiale di ridurre la povertà e incrementare il benessere condiviso su un pianeta sostenibile.
Le obbligazioni sono offerte in collocamento agli investitori a partire dal 31 marzo 2025 e fino al 18 aprile 2025, fatta salva l’eventuale chiusura anticipata o proroga del periodo di offerta o la cancellazione dell’emissione delle obbligazioni. Verrà presentata domanda di ammissione alla quotazione e alla negoziazione sul mercato regolamentato Euronext Milano, segmento EuroMOT, gestito da Borsa Italiana. La soglia minima di investimento è di 1.000 euro.
L’obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile denominata in Euro corrisponde una cedola minima annua lorda a tasso fisso del 2% annuo per i primi due anni e del 2,25% annuo dal terzo al quinto anno. Le obbligazioni possono essere rimborsate anticipatamente dall’Emittente, alla data di rimborso anticipato e con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi, al 100% del Valore Nominale. Alla scadenza,
salvo il caso di rimborso anticipato, la Banca Mondiale restituirà il 100% del Valore Nominale.