Banca Etica pubblica il libro “12 storie di microfinanza”
Banca Popolare Etica ed Etica Sgr hanno pubblicato il libro “12 storie di microfinanza per l’inclusione sociale e a sostegno dell’economia reale“. È possibile sfogliare o scaricare l’ebook, curato da ETicaNews, a questo indirizzo.
Il lavoro è stato realizzato per richiamare l’attenzione sui tanti neo-imprenditori sostenuti dal gruppo Banca Etica. Le storie di alcuni di loro «dimostrano che il microcredito – si legge sul sito – serve per dare una mano a chi ne ha bisogno e a creare micro imprese che, nel loro piccolo, rappresentano tanti fili sottili che tengono assieme la trama del tessuto dell’economia reale italiana».
Il progetto microfinanza della popolare padovana è reso possibile anche dalla partecipazione dei clienti della sgr. Chi sottoscrive i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr, infatti, può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo gestito da Banca Popolare Etica che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene (da settembre 2015) anche iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Con la quota del fondo destinata alla microfinanza, Banca Etica può erogare prestiti a persone che si trovano in situazioni di grave disagio sociale ed economico, a soggetti che vogliano avviare attività micro-imprenditoriali e a cooperative sociali che hanno bisogno di capitalizzarsi.
Banca EticaEtica sgrmicrofinanzavalori responsabili