Axa lancia Etf Paris Aligned su bond corporate emergenti

22 Ott 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Axa Investment Managers ha reso disponibile sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana il fondo obbligazionario a gestione passiva Axa Im Emerging Markets Credit Pab Ucits Etf, classificato come articolo 8 ai sensi della Sfdr.

L’universo di investimento è rappresentato dai titoli che compongono l’indice Ice Bofa Emerging Markets Corporate Plus, che include obbligazioni a tasso fisso e variabile denominati in euro e in dollari emesse da emittenti non sovrani dei Paesi emergenti con rating investment grade e sub-investment grade ed Eurobond. L’indice di riferimento, allineato all’accordi di Parigi, è concepito per azzerare il livello netto di emissioni di carbonio entro il 2050 e integra obiettivi per ridurre il livello di carbonio del 50% rispetto alla data di lancio e mantenere in seguito una riduzione di almeno il 7 per cento annuo. Inoltre sono applicati principi di esclusione riguardo gli emittenti con controversie legate ai criteri Esg, le società coinvolte nella produzione di armi controverse, tabacco e combustibili fossili, le società non conformi al Global Compact delle Nazioni Unite.

Il tasso di copertura dell’analisi Esg all’interno del portafoglio è pari ad almeno il 90% del patrimonio netto del Fondo, a eccezione di obbligazioni e altri titoli di debito emessi da emittenti pubblici, liquidità e titoli di solidarietà.

0 commenti

Lascia un commento