Axa Investment managers ha annunciato il lancio di Axa Wf Us High Yield Low Carbon Bonds Fund, fondo classificato ai sensi dell’Art. 9 Sfdr, che punta a dare agli investitori la possibilità di investire sul mercato US high yield tenendo in considerazione i temi Esg.
Il fondo, si legge in una nota, adotterà un approccio d’investimento sostenibile, escludendo quasi completamente settori a elevata intensità di carbonio come l’industria estrattiva e metallurgica, le acciaierie, le utility e quasi tutti i segmenti del settore energetico. Il processo di selezione delle società in cui investire terrà inoltre conto dei loro punteggi ambientali, sociali e di governance (Esg).
Il nuovo prodotto fa parte della gamma Act, che investe in tematiche Esg e in linea con gli Sdgs dell’Onu, e aderisce alle politiche di esclusione settoriale e agli standard Esg di Axa Im, che prevedono l’applicazione di filtri selettivi per minimizzare l’esposizione a società con bassi punteggi Esg. Il processo di decisione degli investimenti si baserà sui risultati della ricerca Esg, con riferimento a una serie di indicatori chiave di performance, tra i quali i punteggi relativi all’intensità idrica e di carbonio.
«Nel resto dell’universo investibile – si legge ancora -, gli emittenti sono valutati rispetto ai loro punteggi di intensità idrica e di intensità di carbonio, e le società con livelli eccessivi su questi due parametri sono escluse. Ciò contribuisce ulteriormente ad avvicinarsi al target di intensità idrica e di carbonio del fondo, che punta a scendere almeno del 20% sotto il livello del benchmark» ICE BofA US High Yield, L’asset allocation sarà poi stabilita in base alla valutazione dei fondamentali creditizi e all’analisi del valore relativo.
All’interno del portafoglio complessivo, almeno il 90% delle società dovrà avere ottenuto un punteggio Esg, almeno il 90% avrà ottenuto un punteggio di intensità di carbonio, e almeno il 70% un punteggio di intensità idrica.
ActAxa ImAXA Investment ManagersICE BofA US High YieldSfdr