Aumento capitale per la piattaforma di social lending Smartika
La piattaforma di social lending italiana Smartika lancia un aumento di capitale a 4,52 milioni di euro. L’operazione, già autorizzata da Banca d’Italia, è stata coordinata dalla Hamilton Ventures di Londra, boutique di merchant banking focalizzata su investimenti nei settori Tech e FinTech e vigilata dal Financial Conduct Authority.
Le nuove risorse disponibili saranno utilizzate per gli investimenti necessari alla crescita e per consolidare la leadership di Smartika nel peer to peer lending in Italia, il modo alternativo di richiedere prestiti e prestare denaro tra privati. La ricapitalizzazione è stata anche l’occasione per la definizione e ufficializzazione della nuova governance di Smartika: presidente del cda il fondatore Maurizio Sella, amministratore delegato Luciano Manzo. consiglieri di amministrazione: Tommaso Pompei, Gustavo Perrotta, Pierluigi Loy Dona’, Stephen Andrew Fitch, Pierpaolo Guzzo. Smartika è stata affiancata nell’operazione dallo studio legale Ughi e Nunziante.
Financial Conduct AuthorityGustavo PerrottaHamilton VenturesLuciano ManzoMaurizio SellapersonaggiPierluigi Loy Dona'Pierpaolo GuzzoSmartikaSocial lendingStephen Andrew FitchTommaso Pompei