Assurance Esg, per Kpmg oltre il 70% delle aziende è impreparato
Secondo un sondaggio di Kpmg, una significativa maggioranza delle grandi aziende non è ancora in fase avanzata di preparazione per soddisfare i prossimi requisiti di assurance sui loro reporting Esg. I risultati della survey sono contenuti nel report “The journey continues: Navigating the road to readiness”.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 377 “Kpmg: aziende impreparate sull’assurance Esg”), il sondaggio, che fa parte dell’Esg Assurance Maturity Index di Kpmg, ha coinvolto dirigenti e membri del consiglio di amministrazione di mille aziende. L’Index valuta la preparazione attraverso una serie di fattori che vanno dalla governance, competenza e gestione dei dati alla tecnologia digitale e alla catena del valore, assegnando a ciascuna azienda un punteggio compreso tra 1 e 100 e classificandole come “Principianti”, “Avanzate” e “Leader”.
Nei prossimi due anni, tutte le aziende intervistate saranno tenute a fornire informazioni Esg secondo almeno uno o più standard di rendicontazione della sostenibilità. Tuttavia, emerge che meno del 30% del campione è preparato per fornire reporting di sostenibilità garantiti secondo i requisiti dei principali standard internazionali.
assuranceEsg Assurance Maturity IndexKpmgreporting Esgstudiericerche