As You Sow: meno risoluzioni Esg nel 2025

10 Apr 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Gli attivisti azionari orientati alla sostenibilità hanno presentato meno risoluzioni per le assemblee annuali delle aziende nel 2025, con un totale di 355 proposte al 21 febbraio, rispetto alle 536 del 2024 e alle 542 del 2023.

Come anticipato nella Rassegna stampa aumentata ESG/ 408, secondo il gruppo di azionisti attivisti As You Sow, il calo è attribuibile a vari fattori, tra cui la percezione che i grandi investitori non avrebbero sostenuto le misure e il timore che i regolatori repubblicani anti-Esg potessero bloccare le votazioni. Inoltre, secondo il Ceo di As you Sow, Andrew Behar, molte aziende diffidano delle battaglie pubbliche e hanno preferito apportare modifiche interne per evitare conflitti pubblici.

Behar ha anche spiegato che alcune risoluzioni, come quelle relative ai dati Dei, non sono state presentate per evitare possibili ritorsioni da parte dell’amministrazione Trump, che le ha prese di mira. Tuttavia, gli attivisti pro-Esg non si sono arresi: il rapporto di As You Sow evidenzia risoluzioni mirate ad aziende che hanno ridotto gli sforzi di diversità, equità e inclusione, come Ford. Mercy Investment Services ha infatti chiesto chiarimenti sulle modifiche alle politiche Dei della società di automobili, ma l’azienda ha respinto la proposta, sostenendo che le sue pratiche e valori fondamentali rimangono invariati e che le risorse aziendali sono già impiegate in modo efficace.

0 commenti

Lascia un commento