Board, organi di controllo e revisori dovranno considerare gli impatti della pandemia nelle Dichiarazioni non finanziarie dell'esercizio 2020 tenendo in considerazione le indicazioni dell'Esma. Attenzione alla resilienza, al business model e alle interconnessioni tra informazioni non finanziarie e finanziarie
Sono 204 i soggetti che nel 2020 (al 31 dicembre) hanno pubblicato una Dichiarazione non finanziaria ai sensi del decreto legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016. Si tratta di […]
Un paper dell’Environmental Law Institute avverte sull’importanza del coinvolgimento del dipartimento legale nelle tematiche Esg e sulla necessità di maneggiare con attenzione la performance e le affermazioni Esg. Attenzione agli attacchi “creativi”
Dal Parlamento europeo arriva una proposta di direttiva sul controllo della Csr di filiera. La sostenibilità si sposta dall'oggetto al soggetto e le sue relazioni. Fino a prevedere, per la prima volta, l'obbligo politico dell'impresa
L’assemblea degli azionisti di Snam ha approvato ieri l’inserimento del purpose dell’azienda nello statuto. In particolare, è stato modificato l’art. 2 dello statuto inserendo il corporate purpose della società: “Energia […]
Nella consueta missiva di inizio anno, il manager connette lo scopo Esg e gli interessi dell'ambito in cui si muove l'azienda. Mette in guardia sul climate change. E riflette sulla trasformazione in atto dei dati Esg
Un paper dell’Environmental Law Institute avverte sull’importanza del coinvolgimento del dipartimento legale nelle tematiche Esg e sulla necessità di maneggiare con attenzione la performance e le affermazioni Esg. Attenzione agli attacchi “creativi”
Semplificare, connettere, avere l’ownership, premiare, esemplificare. Sono questi gli elementi da considerare per legare il purpose alle azioni e ai risultati
Gli standard setter propongono un modello per la Sustainability-related financial disclosure, informativa dinamica e interconnessa con il report di sostenibilità ma focalizzata sulle questioni di sostenibilità che incidono sul valore dell’azienda di breve, medio e lungo periodo