37 domande, suddivise in sei aree, volte a indagare il livello Esg dei Fondi pensione nella governance degli investimenti e non solo. Occhi puntati sulla trasparenza della policy Esg alla luce del nuovo regolamento e sulla Esg Identity, fil rouge della Esg Business Conference di giugno
La ricerca del profitto e l’impatto sociale sono le “due facce della stessa medaglia” della sostenibilità per tutte le imprese, profit e non profit. Questa la tesi di fondo sostenuta […]
Il gruppo è il primo ad applicare il concetto di ESG Identity alla Dnf attraverso un format inedito sviluppato con ETicaNews. Tale concetto rappresenta l’identità su cui si regge la creazione di valore per gli stakeholder integrandosi nella cultura, nella compliance e nella strategia aziendale
Il gruppo bolognese si aggiunge ai casi di Snam e Sesa nell'integrare il "successo sostenibile" nella propria carta costituzionale. La modifica è tangibile, ma non impone il diritto di recesso
Si assiste a un coordinamento armonizzato tra più attori sul fronte del reporting sostenibile. Come anticipato nella Rassegna Stampa aumentata ESG/254 di questa mattina, la scorsa settimana lo Iosco, il […]
Affinché la digitalizzazione sia efficace il top management deve adottare un approccio che metta purpose ed engagement tra le priorità dell’azienda. Attenzione al “purpose gap"
L’International Financial Reporting Standards avvia un gruppo di lavoro per accelerare la convergenza degli standard di reporting sulla sostenibilità. L'iniziativa si muove nel solco del prototipo sulla disclosure climatica sviluppato dai principali standard setter mondiali
Con la guida Investing in renewable energy projects in Europe, lo studio legale Dentons analizza lo scenario delle politiche europee sulle fonti rinnovabili e gli sviluppi di mercato in 21 […]
Il principale refente dell'impact investing attacca gli Esg, ritenendoli un segnale della sostenibilità di facciata. Se l'analisi sulla "sostenibilità rivoluzionaria" è mirabile, le motivazioni dell'attacco, invece, lasciano più di una perplessità
Tre associazioni ambientaliste, Global Witness, Greenpeace Usa e Earthworks, hanno presentato una denuncia congiunta all'Antitrust Usa contro la big Oil. L'accusa è di ingannare i consumatori sull'impegno dell'azienda nel ridurre le emissioni di gas serra e sugli investimenti in fonti rinnovabili