Secondo i ricercatori si sono diffusi almeno tre miti sul carattere necessario e urgente del processo di armonizzazione. Serve invece una visione olistica e pronta a cogliere la complessità dei temi inerenti alla sostenibilità finanziaria
La digitalizzazione dell'analisi di materialità ha aiutato le aziende sia all'interno sia nella comunicazione agli stakeholder. L'evoluzione degli strumenti ha la potenzialità di rendere la materialità uno strumento potente per le società. Di questo si è discusso durante la sesta tavola rotonda della Esg Business Conference 2021
Oltre 850 i registrati, per 1.200 presenze nei sette eventi della giornata sulla piattaforma digitale. Numeri che riflettono quanto la Conference dimostri capacità di esplorare la frontiera. Il resoconto nelle prossime settimane e in ESG Business Review n6
Anticipate le prime 4 graduatorie di Integrated Governance Index che misura l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali. La classifica generale (Top10) e tutti i risultati saranno presentati alla ESG Business Conference del 16 giugno
Le IGI Company 2021 mostrano un evidente sforzo in termini di formulazione di purpose pubblici. Le analisi sull'integrazione del purpose nelle strategie di comunicazione e nella rendicontazione alla Conference di presentazione dell'Integrated Governance Index
Sale a 80 il numero di società di Integrated Governance Index, con la copertura del 50% delle top 100 quotate a Milano. L'edizione di quest'anno segna un passaggio nella consapevolezza della ESG Identity. E anche nella comprensione delle sfide più complesse
Un paper della Harvard Law School esplora le interazioni tra scenario competitivo, organizzazione industriale e purpose. E suggerisce come il movimento sul corporate purpose abbia l’obiettivo di riallocare i profitti sovra-competitivi delle grandi aziende
L’International Federation of Accountants (Ifac) ha pubblicato la sua roadmap per l’elaborazione di uno standard globale sul reporting sostenibile. L’iniziativa si colloca nel solco della proposta dell’International Financial Reporting Standards […]
L'ad del gruppo bolognese spiega le ragioni dell'inserimento del corporate purpose in statuto e la sua connessione con il successo sostenibile che, ricorda, non deve essere un esercizio di stile ma richiamarsi all'identità della società