Sale a 80 il numero di società di Integrated Governance Index, con la copertura del 50% delle top 100 quotate a Milano. L'edizione di quest'anno segna un passaggio nella consapevolezza della ESG Identity. E anche nella comprensione delle sfide più complesse
Un paper della Harvard Law School esplora le interazioni tra scenario competitivo, organizzazione industriale e purpose. E suggerisce come il movimento sul corporate purpose abbia l’obiettivo di riallocare i profitti sovra-competitivi delle grandi aziende
L’International Federation of Accountants (Ifac) ha pubblicato la sua roadmap per l’elaborazione di uno standard globale sul reporting sostenibile. L’iniziativa si colloca nel solco della proposta dell’International Financial Reporting Standards […]
L'ad del gruppo bolognese spiega le ragioni dell'inserimento del corporate purpose in statuto e la sua connessione con il successo sostenibile che, ricorda, non deve essere un esercizio di stile ma richiamarsi all'identità della società
37 domande, suddivise in sei aree, volte a indagare il livello Esg dei Fondi pensione nella governance degli investimenti e non solo. Occhi puntati sulla trasparenza della policy Esg alla luce del nuovo regolamento e sulla Esg Identity, fil rouge della Esg Business Conference di giugno
La ricerca del profitto e l’impatto sociale sono le “due facce della stessa medaglia” della sostenibilità per tutte le imprese, profit e non profit. Questa la tesi di fondo sostenuta […]
Il gruppo è il primo ad applicare il concetto di ESG Identity alla Dnf attraverso un format inedito sviluppato con ETicaNews. Tale concetto rappresenta l’identità su cui si regge la creazione di valore per gli stakeholder integrandosi nella cultura, nella compliance e nella strategia aziendale
Il gruppo bolognese si aggiunge ai casi di Snam e Sesa nell'integrare il "successo sostenibile" nella propria carta costituzionale. La modifica è tangibile, ma non impone il diritto di recesso
Si assiste a un coordinamento armonizzato tra più attori sul fronte del reporting sostenibile. Come anticipato nella Rassegna Stampa aumentata ESG/254 di questa mattina, la scorsa settimana lo Iosco, il […]
Affinché la digitalizzazione sia efficace il top management deve adottare un approccio che metta purpose ed engagement tra le priorità dell’azienda. Attenzione al “purpose gap"