Il cambiamento climatico frena il Pil, e lo fa soprattutto nei Paesi più arretrati. Un’analisi condotta da S&P sui dati di 190 Paesi, infatti, mostra che un aumento della temperatura […]
Lo studio esplora le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità che i vertici delle società devono affrontare. Emerge che l'integrazione della sostenibilità nel business è vista come una priorità assoluta da quasi tutti gli ad intervistati, ma per l’89% i progressi globali sugli Sdgs sono minacciati dai rischi geopolitici
Terzo contributo di una serie di approfondimenti di Carbonsink, società impegnata sul campo nella conferenza sul clima chiusasi il 20 novembre in Egitto. L’accordo finale evidenzia alcuni importanti passi avanti, ma anche la necessità di accelerare il dialogo politico e il supporto economico. Una rassegna di buone notizie
Per affrontare con successo la graduale eliminazione dei motori a combustione e il processo di digitalizzazione, le regioni automotive d’Europa sollecitano un nuovo meccanismo di sostegno dell’Ue con fondi dedicati, […]
Secondo contributo di una serie di approfondimenti di Carbonsink, società impegnata sul campo nella conferenza sul clima in corso in Egitto. Solo i progressi sulla climate finance possono dare solidità a qualsiasi risoluzione emerga dai negoziati
Cosa accadrà dopo la fase degli attacchi agli Esg? Un'analisi grafica introduce l'idea del "tasso di confusione" in discesa, e della ripresa del mercato: una fase di "conoscenza consapevole". Il balzo culturale è evidente nelle diverse conferenze di salone.SRI 2022
«I risultati non lasciano spazio a dubbi. Sono i capi realizzati con tessuti sintetici quelli che fanno registrare le migliori performance ambientali. Tra questi il più sostenibile è il nylon, in particolare quello riciclato […]
C’è ancora tempo fino al 4 novembre per iscriversi al nuovo corso di laurea magistrale in lingua inglese Mechanical Engineering for Sustainability (Mes) dell’Università di Firenze (Scuola di Ingegneria). Si […]
Sono oltre 531mila le aziende che nel quinquennio 2017-2021 hanno deciso di investire in tecnologie e prodotti green: il 40,6% delle imprese nell’industria ha investito, valore che sale al 42,5% […]
Il 65% dei consumatori della moda dichiara di avere a cuore l’ambiente, ma solo alcuni danno regolarmente priorità alla sostenibilità nei loro acquisti: circa il 15 per cento. Il dato […]