Dove trovare le risorse da investire per avviare il cambiamento? Non ci sono programmi europei dedicati, ma Bruxelles sta amprendo alla circular economy una serie di quelli esistenti. Le pmi italiane possono guardare con aspettative al Collegato ambientale
L'investment advisor si rivolge ai propri clienti per consigliare gli aspetti che più influenzeranno environmental, social e governance nei prossimi mesi. Linee guida di cui tenere conto per gli investimenti in sostenibilità (e non solo)
Per gli investitori la disclosure delle aziende non è sufficiente per «completare un'analisi di integrated governance». Ma il 70% integra pienamente la sostenibilità nei modelli di investimento. In anteprima le anticipazioni dello studio che verrà presento il 24 maggio
Con il post Cop21, il cambiamento climatico sarà il tema caldo dell'engagement 2016 non solo per gli investitori Sri. A marzo il Forum organizza un gruppo di lavoro da cui sarà tratto un manuale. Azioni più efficaci se avvengono in cordata
Il gruppo finanzia con 27 mln 128 progetti editoriali europei. Ma sottovaluta il ruolo di una governance-Csr dei giornali, necessaria a ritrovarne il ruolo di bene pubblico. Per fare innovazione sociale, occorre superare l'equivoco del non profit
Il gruppo bresciano rappresenta un esempio di quanto il recupero (di scorie, mattoni refrattari e materiale plastico) sia oggi un fattore di risparmio competitivo. Cresce l'importanza di condividere il percorso con gli stakeholder
Il Design for Demand tool educa designer e studenti sui principi di progettazione circolare. Il Circular Business Model Toolkit aiuta i team di prodotto a capire come modelli di business possano contribuire all'efficienza delle risorse.
In primavera partirà la stagione tra i soci 2016 di Etica Sgr. Il piano di azionariato attivo sarà approvato entro fine mese dal comitato etico e dal consiglio di amministrazione. Ecco in anticipo quali saranno i temi più caldi
Per quanto con gli "sconti", e ancora soggetto a possibili attacchi, l'Europa ha presentato un pacchetto con obiettivi impegnativi. Nel nostro Paese è il momento delle consultazioni. Anche se, su alcuni fronti, a sorpresa, siamo i leader
Il portale partirà a marzo con tre campagne nei settori medico e tecnologico, con particolare attenzione alle startup a vocazione sociale. Arioldi (il fondatore): «Richieste oltre le aspettative. Target massimo 150mila euro per rispettare la filosofia del crowdfunding».