Non vi è correlazione tra i premium dei green e social bond, se non una negativa nel lungo termine. Mediamente il premium dei green bond è di -3 punti base, mentre quello dei social bond è nullo o vicino allo zero, indicando una mancata integrazione tra i mercati dei green e social bond e un effetto minore sugli obiettivi sociali
Helena Viñes Fiestas, presidente della Platform on Sustainable Finance, ha annunciato che l'organo consultivo dell'Ue fornirà orientamenti per il settore finanziario sulle migliori pratiche in materia di stime e proxy per la rendicontazione di sostenibilità
La situzione di fondo poco attraente per il trading di posizione in Etf Esg si riverbera sui volumi scambiati dai trader e su quelli relativi agli investimenti da parte degli investitori di medio-lungo periodo
Novità in casa BlackRock. Dal 26 maggio è in negoziazione sul segmento telematico di Borsa Italiana l’Etf iShares € Ultrashort Bond Esg. Il fondo offre un’esposizione diversificata alle obbligazioni societarie […]
Lombard Odier Investment Managers ha lanciato lo scorso 24 maggio la strategia Future Electrification, che mira a cogliere le opportunità offerte dalla transizione del sistema energetico verso un modello elettrificato, […]
Secondo i dati Eet raccolti, l'approccio tematico è utilizzato in prevalenza da fondi articolo 9. Tra i diversi aspetti Esg, le tematiche ambientali, guidate soprattutto dal focus sulle emissioni di gas serra, prevalgono su quelle sociali e di governance
AllianzGI, nell’ambito della sua offerta azionaria, ha annunciato lo scorso 25 maggio la creazione di un nuovo team dedicato “Global Sustainability /SRI Equity” guidato da Giles Money, che approderà in […]
Hope sicaf, il fondo lanciato nel 2021 per canalizzare il risparmio retail in investimenti a favore del rilancio dell’economia reale del Paese, è stato messo in liquidazione. Come racconta Mf, […]
Bruxelles approva il "Retail Investment Package" che pone gli interessi dei consumatori al centro dell'investimento destinato al pubblico. Tra le misure di responsabilizzazione del marketing, spicca quella sui "finfluencers", ovvero gli influencer finanziari che pubblicizzano prodotti, servizi o Sgr
Il maggiore numero di rating di credito è legato alla maggiore emissione di strumenti di debito Esg. Questi dati emergono dal recente studio di Sylwia Frydrych, “The role of credit […]