Negli ultimi mesi le società quotate si sono attivate per pubblicare la propria policy di dialogo con gli azionisti come previsto dal nuovo Codice di Corporate Governance. A luglio 2021 Assonime aveva pubblicato le proprie linee guida e a marzo 2022 ha esaminato il framework Assogestioni sull’engagement tra investitori e consiglieri.
L’analisi del business sentiment di GlobalData sulle pubblicazioni aziendali nel 2021 ha mostrato un aumento del 24% nelle menzioni Esg rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, l’Esg come tema appare nel […]
Al via i lavori e i tavoli del LABoratorio 2022. Il progetto, nato del 2019 come primo learning network sulla governance della sostenibilità, vede oggi una crescita di consapevolezza tra i partner, sempre più interessati a muoversi nella complessa costruzione dell’identità Esg
Gattai, Minoli, Partners ha concluso con successo il percorso per l’ottenimento della certificazione “Carbon Footprint” Iso 14064 per le sedi di Milano e Roma. La certificazione è stata rilasciata da […]
Siani, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria, ha spiegato che gli intermediari sono chiamati ad agire su tre fronti: processi di credito, processi d’investimento e raccolta e gestione dei dati. Su quest'ultimo aspetto, mancano informazioni dalle pmi
Una valorizzazione del ruolo della finanza che, questa volta, viene dalle imprese. Un evento degli Industriali lombardi segna un cambio di passo culturale, e introduce aspetti mai utilizzati in riflessioni istituzionali. Con richiami al purpose e alla ESG Identity
Il percorso low carbon di una società può essere messo a rischio dalla mancata considerazione delle implicazioni sui dipendenti. Per evitare uno stallo (e perseguire una just transition) è bene agire su pacchetti retributivi bilanciati tra ambientale e sociale e migliorare la disclosure degli impatti e dei rischi sociali.
Il Regolamento proposto sarà cruciale per aiutare il settore finanziario a prendere decisioni di investimento, non guardando solo all’aspetto ambientale ma anche ai valori sociali. Il 28 febbraio la Platform ha presentato il report finale, documento che ora sarà valutato dalla Commissione Ue
Sempre più aziende hanno la necessità di rafforzare le relazioni con i diversi investitori per consolidare il rapporto, e andare oltre gli obiettivi di comunicazione. In questo percorso, un ruolo fondamentale lo ricopre l’engagement, strumento per costruire un modello capillare di relazioni e informazioni Esg
Si accende la questione sulla disclosure Esg che convolge la Sec, la Consob americana. La scorsa settimana, ad accendere le polveri è stata la senatrice Elizabeth Warren con una lettera […]