Il documento è stato presentato la scorsa settimana. Spiccano i concetti di impatto, stakeholder value e doppia materialità. Proposto come un tassello che integra Dnf, Sfdr e la prossima Sustainable corporate governance
La Securities and exchange commission crea la Task Force sugli Esg. L'approccio è quello dello "sceriffo" che dà la caccia alle frodi Esg. Con la possibilità di soffiate anonime che fanno scattare le indagini
La Commissione europea ha presentato una proposta sulla trasparenza salariale per garantire che donne e uomini dell’Unione ricevano «la stessa paga per lo stesso lavoro». La proposta, come riportato nella […]
La società ha inserito il successo sostenibile nello statuto modificando l'art. 19 che riguarda il mandato degli amministratori. «Primo passo per mettere il cda nella condizione di lavorare con un obiettivo di sostenibilità che riteniamo trasversale alle forme giuridiche»
La sesta edizione rappresenta un momento chiave. Perché la sustainable governance è entrata nelle carte Ue. E perché IGI si evolve a rappresentare l'identità Esg delle aziende. Nell'area straordinaria di quest'anno. Ma anche nelle domande dell'indagine strutturale
Una riflessione di Claudio Cosetti sul nuovo modo di condividere l'identità sostenibile di un'azienda. Che va ben oltre la comunicazione di una lista di azioni o eventi. Ma richiede, a priori, un esame di consapevolezza sul proprio essere Esg
La Rockefeller Philanthropy Advisors ha sviluppato e messo gratuitamente a disposizione di fondazioni ed enti filantropici un nuovo strumento online per autovalutare come la propria struttura e i processi interni […]
L’omologa francese della nostra Consob, su proposta della Commissione di certificazione delle competenze finanziarie (Hccp) ha deciso di creare un modulo per verificare le conoscenze dei professionisti sulla finanza green e responsabile, e di dare maggior peso a questi temi nell’esame generale per la certificazione Amf
Alcuni stralci della riflessione, pubblicata la scorsa settimana, su come integrare in azienda il nuovo concetto introdotto dal Codice di governance. Di per sé, il "successo sostenibile" è uno strumento debole. Mentre diventa potente (e attiva il diritto di recesso) se associato al purpose