Alla guida di Social Impact Agenda per l’Italia, Melandri chiarisce quanto la sfida impatto sia oggi centrale. Elemento chiave è la prospettiva della doppia materialità. «La rilevanza dei fattori Esg non si limita alla performance economica aziendale, ma anche agli impatti che le attività economiche hanno sui fattori Esg»
La presentazione dell'indicatore prospettico di Morningstar Sustainalytics evidenzia quanto l'azienda sia giudicata in rapporto agli impegni sostenibili e alla sua capacità di rispettarli. Occorre valutare un complesso di fattori, a partire dalla ESG Identity
Nessuna impresa italiana (indice Ftse Mib) o europea (indice Eurostoxx50) ha oggi in atto politiche low carbon che permetterebbero di raggiungere lo scenario Net Zero. Lo spiega Morningstar Sustainalytics in […]
Viene riprodotta, nella versione integrale, l'intervista pubblicata sulla francese Revie Banque. Sono numerose le riflessioni che confermano l'accelerazione della ricerca dell'impatto da parte del sistema economico-finanziario. Nell'accountability, «probabile la leadership europea»
È stata presa un’importante decisione che rappresenterà un’evoluzione nell’ambito dei mercati dei capitali europei e aprirà nuove opportunità di crescita e visibilità per le Pmi. Infatti, come si legge nel […]
Sul sito www.esgbusiness.it sono aperte le registrazioni per accedere ai lavori e al networking in presenza a Palazzo Giureconsulti a Milano - Si parla di "Azienda politica", Csddd, Professioni ESG e consulenza ESG, misurazione dell'impatto e rendicontazione. Per la prima volta alla Conference anche gli ESg Talk con Eurizon
Un'analisi di Revelio Labs mostra che negli Stati Uniti i professionisti del settore finanziario il cui titolo include le parole «Esg» o «sostenibilità» guadagnano in media circa il 20% in più rispetto ai colleghi con la stessa anzianità. Il gap ha iniziato a crescere nel 2020 durante il picco di assunzioni in ruoli legati agli Esg
Il (nuovo) orientamento verso la semplificazione dei reporting requirements della Commissione è un’iniziativa con delicati contrappesi da gestire. Sul tavolo ci sono credibilità, efficacia e spessore etico dell'iniziativa legislativa. Col senno di poi, era meglio un approccio più graduale
Negli ultimi 5 anni non è cambiato nulla in termini di comunicazione della sostenibilità: non si riesce a trasferire al pubblico il grande sforzo delle aziende. Il punto non è "cosa" comunicare, ma "chi" comunicare: l'azienda politica contenuta nella ESG Identity
Resta lontana la frontiera di considerare i fattori Esg un'opportunità strategica. Oggi, le banche inseguono per lo più lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi finanziari. Nonostante questo, il 65% degli istituti non ha ancora incorporato i dati climatici nella sottoscrizione del credito