Cresce nel mondo il numero delle aziende che effettua la rendicontazione Csr. E in maniera consistente, dal momento che, secondo quanto riportato dall’ottava edizione della ricerca “The Kpmg Survey of […]
News
Companies & CSR
COME FUNZIONA LO STRUMENTO STUDIATO DALL' UNIV. DI TORINO
Csr4utool, così si testa la propria Csr
Una ricerca scientifica tradotta in uno strumento pratico con cui le aziende italiane possono verificare i propri livelli di Corporate and social responsibility (Csr). Si chiama Csr4utool ed è un’applicazione […]
L'ECONOMIST AFFRONTA LA CRISI NELLA CULTURA AZIENDALE
Banche, se l’etica frena la carriera
Prima la crisi subprime. Poi la manipolazione del Libor, gli scandali sull’antiriciclaggio e le inchieste sulle voragini generate da traders fuori controllo, come la balena di Londra. L’industria finanziaria può […]
International Business Report di Grant Thornton
Italia, 24% aziende fa bilancio sociale
Sorpresa. Cresce l’impegno a rendere conto (rendicontandolo) dell’impegno sociale da parte delle imprese. In Italia, secondo un sondaggio condotto nell’ambito dell’International Business Report di Grant Thornton effettuato alla fine del […]
Le storie di start-up selezionate da Changemakers4Expo
Il turismo accessibile e condiviso di Bircle
Fare dell’Italia un Paese più accessibile, il che vorrebbe dire anche un Paese migliore: missione impossibile? Almeno nelle intenzioni non lo è per Bircle, una delle start-up selezionate da Changemakers4Expo. […]
OSSERVATORIO FINDOMESTIC: pesa il pensiero sostenibile
I consumatori? Visionari e attivi
Largo ai “visionari attivi”: consumatori che fanno scelte di consumo sostenibili e imprenditori o professionisti che adottano modelli di produzione sostenibili. È la nuova categoria di pensiero emersa dall’indagine svolta […]
la maggioranza pronta a premiare la csr. ma non si fida
Sostenibilità, il cliente non ci crede
La grande maggioranza dei consumatori si fa influenzare nella scelta di un prodotto dalle strategie dell’azienda in termini di sostenibilità. Il problema, paradossale, è che però non crede alle strategie […]
sharitaly: economia di collaborazione fa massa critica
Condivisioni, Italia al tipping point
L’Italia è vicina alla soglia di non ritorno (tipping point) verso l’economia di collaborazione. Almeno secondo quanto riportato dalla ricerca di Duepuntozero (Doxa) presentata da Federico Capeci il 29 novembre […]