Aperte le iscrizioni a salone.SRI in Borsa Italiana
Una ricerca di salone.SRI mette in chiaro la necessità di più fondi a focus “Transition”, che oggi si contano nelle decine in Italia, in quanto sempre più è necessario investire non solo su ciò che è sostenibile ora, ma anche su quello che lo sarà in futuro. Il 74% dei fondi autorizzati in Italia sono classificati articolo 8 o articolo 9, ovvero i due gradi di sostenibilità (light e dark green) previsti dal Sustainable finance disclosure regulation (Sfdr), ma come ribadito più volte dalle Authority, la classificazione Sfdr non è una label e queste tipologie di fondi possono avere diverse sfumature Esg. Tra questi infatti, un ruolo discriminante è quello dei prodotti per investire sulla transizione. Ma solo 45 fondi italiani sono focalizzati sulla “Transition”, ovvero investono non solo su ciò che è già sostenibile ora ma anche su quegli asset che si stanno impegnando a diventare sostenibili in futuro.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni (REGISTRATI QUI) alle due giornate milanesi del salone.SRI, il cui tema è, appunto, “La forza della transizione Esg”. L’evento è a libero accesso previa registrazione su salonesri.it. La nona edizione si svolgerà il 18 e 19 novembre prossimi a Milano, in presenza, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. L’edizione 2024 del primo evento in Italia dedicato all’intera filiera della finanza sostenibile vedrà la partecipazione diretta di oltre 30 tra Asset Manager, Banche, Assicurazioni, Fondi Pensione, Aziende, Advisor e Studi Legali ed esponenti delle maggiori istituzioni finanziarie tra cui Consob, Bei, Bce e Banca d’Italia.
ET.Group – The ESG knowledge company, la compagine che controlla le testate ETicaNews ed ESG Business Review e che ha ideato il salone.SRI, ha coinvolto un parterre di relatori e partner istituzionali di elevatissimo standing. Tra i primi vi sono Aldo Romani, Head of Sustainable Finance della Banca Europea per gli Investimenti (Bei), Chiara Mosca, Commissaria di Consob, Matteo Laterza, Amministratore Delegato di UnipolSai, Giuseppe Zafarana, Presidente di Eni, Stefano Venier, Amministratore Delegato di Snam e Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo di Hera. Il gruppo dei partner istituzionali del progetto salone.SRI comprende: Acepi; Aiaf; Aifi; Aipb; Anasf; Assiomforex; Assofondipensione; Assoprevidenza; Assoreti; Cfa Society Italy; Efpa; Forum per la Finanza Sostenibile; Mefop.
La giornata del 18 novembre, su invito, si aprirà con due tavoli di lavoro guidati da Msci e PwC e a seguire altri due guidati da Morningstar e Linklaters, tutti sulle tematiche più di frontiera della finanza sostenibile; seguirà poi la proclamazione degli ESG Identity Awards: https://www.salonesri.it/agenda-18-11/
L’appuntamento del 19 novembre si svolgerà invece nel format abituale, ovvero sarà aperto al pubblico previa registrazione, e prevede, accanto all’area espositiva, una serie continua di conferenze e leadership panel nel Parterre e nelle sale del Centro Congressi di Borsa Italiana: https://www.salonesri.it/programma/
Gli Official Sponsor dell’edizione 2024 di salone.SRI sono Morningstar e Msci, accompagnati da Linklaters (Law Firm Official Sponsor), Pwc (Consulting Firm Official Sponsor), Bper (Bank Official Sponsor) e Unipol Gruppo (Insurance Official Sponsor).
Gli altri sponsor che compongono l’edizione di quest’anno sono: Anima Sgr, Arwin & Partners, Banca Generali Private, Bnp Paribas Asset Management, Clarity Ai, Deepki, Dpam, Etica Sgr, Eurizon, Fideuram Asset Management Ireland, Fideuram Asset Management Sgr, Intesa Sanpaolo Vita, Gruppo Banca Finint, Gruppo Cassa Centrale, Impact Sgr, Kairos Partners Sgr, Mc Advisory Csr, Nordea Asset Management, Pictet Asset Management, S&P Global Ratings, Schroders, Swisscanto e Ubs Asset Management.
Aldo RomaniBanca d'ItaliaBceBeiBperChiara MoscaconsobCristian FabbriGiuseppe ZafaranaheraLinklatersMatteo LaterzamorningstarMsciPwcregistrazionisalone.SRI 2024SnamStefano Venierunipol