Anche per stranieri, un bollino ambientale per viaggiare in auto in Francia

27 Feb 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

In Francia si diffonde l’obbligo di bollini verdi per transitare in auto in zone a protezione ambientale. L’obbligo del bollino Crit’Air per tutti quei veicoli che vogliono accedere a una zona ambientale francese è entrato in vigore il 15 gennaio 2017. Tuttavia, finora questo si applicava solamente ai veicoli immatricolati in Francia. Adesso, invece, è possibile ordinare il bollino Crit’Air anche per i veicoli immatricolati all’estero.

Per il rilascio di un bollino Crit’Air a un veicolo estero occorre controllare, innanzi tutto, i valori di emissione, i dati di immatricolazione e le altre caratteristiche tecniche del veicolo. Queste informazioni sono riportate nei documenti (standardizzati o non) rilasciati dalle rispettive autorità nazionali per la motorizzazione.

Per la verifica è necessario allegare all’ordine del bollino la scansione dei documenti del veicolo, incluse le eventuali attestazioni aggiuntive e le perizie tecniche relative alle omologazioni.

Sull’esempio di Parigi, Grenoble e Lione, nel corso del 2017 verranno introdotte due nuove zone ambientali a Lilla e a Strasburgo, e in altre città della Francia.

 

0 commenti

Lascia un commento