Amundi: nuova strategia in green bond dei mercati emergenti
Amundi annuncia il lancio di Amundi Funds Emerging Markets Green Bond, una strategia in green bond dei mercati emergenti destinata a investitori istituzionali e retail internazionali. La strategia, si legge in una nota, «segue il successo nel lancio e relativa chiusura di Amundi Planet Emerging Green One nel 2018, il più grande fondo di green bond al mondo dedicato ai mercati emergenti».
l’Amundi Funds Emerging Markets Green Bond è investito principalmente in green bond societari emessi in valuta forte e offre alcune esposizioni a selezionati enti sovrani dei mercati emergenti, quali il Brasile, l’India, la Cina e l’Indonesia. Il fondo, si legge ancora, «mira a beneficiare dalla crescita del mercato dei green bond, che ha registrato emissioni record nel 2019 per 52 miliardi di dollari, raggiungendo un totale di emissioni pari a 240 miliardi di dollari».
La strategia è gestita attivamente e integra un approccio d’investimento top-down e bottom-up. Beneficiando dell’analisi degli emittenti da parte dei team di Emerging Markets Credit Research e Esg Analysis, il fondo investe in una selezione di emittenti societari di diversi settori tra i quali fonti energetiche alternative e utility, finanziari, trasporti e immobiliare. La strategia è alla ricerca di opportunità interessanti in termini di rischio/rendimento sia nei segmenti investment grade sia high yield dell’universo d’investimento.
AmundiEmerging MarketsESG AnalysisGreen Bond