Sono aperte le candidature alla diciannovesima edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno, riconoscimento promosso dalla società di consulenza EY con la partecipazione di Azimut Wealth Management.
Il Premio EY L’Imprenditore dell’Anno celebra l’attività imprenditoriale e riconosce l’ingegno, la perseveranza e il contributo al progresso innovativo degli imprenditori che hanno creato valore per la propria azienda e concorso in modo significativo alla crescita dell’economia italiana. Possono candidarsi entro il 3 luglio 2015 gli imprenditori alla guida di aziende italiane in attività da almeno 3 anni che, nell’ultimo esercizio, abbiano registrato un fatturato almeno pari a 25 milioni di euro. Anche per questa edizione, l’imprenditore italiano che si aggiudicherà il titolo di Vincitore Nazionale avrà la possibilità di concorrere al titolo di “World Entrepreneur Of The Year”, che verrà assegnato nel 2016 durante una cerimonia internazionale a Montecarlo alla quale parteciperanno gli oltre 50 imprenditori vincitori nelle rispettive nazioni. L’edizione italiana del Premio è infatti parte di un contest globale che coinvolge imprenditori provenienti da 145 città e 60 Paesi.
Nel 2014 vincitore italiano è stato Oscar Farinetti, patron di Eataly, che ha gareggiato con gli altri 65 vincitori nazionali provenienti da 53 paesi per il titolo di imprenditore dell’anno a livello mondiale. Il riconoscimento è andato a Mohed Altrad alla guida della società Altrad Group specializzata in tecnologie per l’edilizia.
Nato in Siria in una tribù Beduina e trasferitosi in Franca all’età di 17 anni, Mohed ha conseguito un dottorato in Scienze Informatiche e nel 1985 ha acquisito insieme a un socio un’azienda produttrice di impalcature sull’orlo della bancarotta da cui ha costruito le basi per creare Altrad Group (quasi un miliardo di fatturato e 7mila persone).
I riconoscimenti del premio italiano saranno consegnati nel mese di novembre nel corso di una cerimonia che si terrà a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana
AltradAzimutEatalyEyimprenditorepremio