È stata presentata durante la 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la campagna #CinemaInClasseA: il progetto mira a promuovere la sostenibilità e l’uso ottimale dell’energia nel comparto dei media audiovisivi, dal cinema alla tv.
La campagna è lanciata da Enea e Green Cross Italia ed è stata presentata nell’ambito del Green Drop Award, il premio collaterale assegnato al film tra quelli in concorso ufficiale che meglio interpreta i temi della sostenibilità. L’obiettivo è coinvolgere star, operatori del settore fino alle produzioni per promuovere e premiare il cinema a basso impatto ambientale, sostenendo l’efficienza energetica e le buone pratiche nell’uso virtuoso delle risorse. L’iniziativa si coordinerà con la più ampia campagna di Enea, “Italia in classe A”.
La campagna prevede attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolte prima di tutto agli operatori del settore, ai giornalisti e agli opinion maker che se ne occupano. Attraverso il coinvolgimento dello stesso mondo del cinema si intende arrivare anche agli studenti, ai giovani e alle famiglie. Due i prossimi eventi pubblici: a Rimini durante Ecomondo, in contemporanea con gli Stati Generali della Green Economy per far dialogare il mondo del cinema con quello dell’economia circolare, e a dicembre a Roma con un appuntamento conclusivo che coinvolgerà tutto il mondo dello spettacolo.
#CinemaInClasseAambientecinemaEneaGreen Cross ItaliaGreen Drop AwardMostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia