Al Festival della Scienza Medica la responsabilità sociale della “lunga vita”
Si inaugurerà a Bologna, dal 7 al 10 maggio 2015, il Festival della Scienza Medica. La lunga vita, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna con il concorso di Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che si propone di indagare i molti aspetti, i vari profili e le grandi passioni che accompagnano lo sviluppo delle scienze biomediche. Quattro giorni di incontri, conferenze, dibattiti per discutere del futuro della nostra salute.
Le necessità sono davanti ai nostri occhi. Esaurito il dibattito sul sistema previdenziale, un’altra grande domanda s’impone al dibattito sociale: come far fronte, nel presente e nel prossimo futuro, alla domanda di cure, di salute e di benessere nelle società ad economia avanzata e con tassi di crescita esponenziale della popolazione anziana? Quali risposte dall’economia, dalla politica, dalla finanza, dalla quotidiana gestione delle aziende sanitarie? Quale il costo dell’accesso alle nuove cure?
Da queste premesse, la scelta del tema per la prima edizione, “la lunga vita”: una conquista, un’opportunità ma anche un’immensa responsabilità sociale.
Fondazione Cassa di Risparmio in BolognaGenus Bononiae