È stato pubblicato il “Quaderno Aiaf online n. 173 – Disclosure of climate risks and ESG information“. Il quaderno richiama non a caso l’articolo 173 della legge francese sulla “Transition Énergétique pour la Croissance Verte” introdotta a inizio 2016.
Il volume è il risultato di un progetto di ricerca curato da Federica Doni, docente presso l’Università di Milano-Bicocca, e Andrea Gasperini, socio Aiaf. Il progetto è iniziato nell’anno 2016 con la finalità di analizzare la tematica dei rischi climatici e delle informazioni ambientali, sociali e la governance (Esg) nel contesto operativo e professionale, con un focus specifico sulla finanza e sul business aziendale.
«Trentanove organizzazioni – si legge nel quaderno – tra le quali qualificati operatori dell’area finanza e degli investimenti sostenibili, appartenenti al settore dell’industria e dei servizi, fondi pensione, fondazioni, think tank, compagnie di assicurazione, ESG index providers, Carbon economy research center e ordini religiosi, hanno presentato le loro esperienze e descritto come stanno monitorando i rischi imputabili al cambiamento climatico, la transizione in corso verso una economia a basse emissioni di carbonio e la gestione delle tematiche Esg».
Tra i contributi, anche quello di ETicaNews, sul tema “L’effetto climate change in uno scenario di Corporate Socially Responsible Investment (CSRI)”.
aiafAndrea Gasperiniarticolo 173csriFederica Doni