Agos: 72% italiani pronto a sovrapprezzo sostenibilità
Il 72% dei consumatori italiani ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per prodotti e servizi sostenibili, con un incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2023. La maggior si dimostra particolarmente green nelle scelte dei beni alimentari (57%, +8 pp vs 2023), dei mezzi di trasporto (24%, +4 pp vs 2023) e dei farmaci (19%, +4 pp vs 2023). Si tratta di uno dei messaggi principali contenuti nella terza edizione della ricerca “Agos Insights 2024: I nuovi consumi sostenibili”, realizzata da Agos in collaborazione con Eumetra, e condotta durante l’estate 2024 su un campione rappresentativo di 2mila italiani adulti.
La nuova edizione, si legge in una nota, ha evidenziato come l’Italia, nonostante abbia sperimentato un incremento inflazionistico e una difficile congiuntura economica che ha influenzato le abitudini di consumo, continui a mostrare un’elevata consapevolezza verso la sostenibilità tra privati e aziende al punto che la transizione verso un’economia più verde è una priorità.
Sul fronte “abitazione”, cresce l’intenzione di efficientare l’immobile (85%) e gli elettrodomestici (56%), nonostante uno scetticismo generalizzato per la Direttiva Casa Green Eu. Solo la minoranza degli intervistati (27%) afferma di conoscere approfonditamente la normativa e di avere fiducia nella messa in atto dei piani (11%). Non solo, l’intenzione spesso si scontra con limitazioni di tipo pratico come complicazioni burocratico-logistiche, gli elevati costi e l’incertezza sugli incentivi.
AgosconsumatoriEumetrastudiericerche