Agenzia Europea per l’Ambiente: emissioni di gas serra ai minimi dal 1990
Buone notizie sul fronte delle emissioni di gas serra. Almeno per quanto riguarda l’Unione europea. È quanto emerge dai nuovi dati pubblicati dall’Agenzia Europea per l’Ambiente nell’“Annual European Union greenhouse gas inventory 1990–2014 and inventory report 2016”. Oltre ad aver registrato un calo di 4,1 punti percentuali su base annua, il 2014 ha infatti registrato in termini assoluti il dato più basso relativo alle emissioni di gas serra dal 1990. Negli ultimi 24 anni, in totale, le emissioni sono state diminuite di 1,3 miliardi di tonnellate.
Secondo l’Agenzia, sono diversi i fattori che hanno permesso di raggiungere questo risultato: «Una quota crescente nell’utilizzo di rinnovabili, l’utilizzo di combustibili innovativi e miglioramenti nell’efficienza energetica, ma anche cambiamenti strutturali nell’economia e, in generale, la recessione economica». Non tutto, insomma, è dovuto ad azioni consapevoli volte a ridurre l’inquinamento.
Inoltre, se il calo è costante in molti settori, alcuni di essi producono ancora un incremento delle emissioni di gas serra. Si tratta ad esempio del trasporto su strada e del trasporto internazionale (aereo e navale). Sono inoltre in crescita le emissioni di idrofluorocarburi, principalmente per colpa di condizionatori e frigoriferi.
Agenzia Europea per l'Ambienteemissionigas serragreen house