Advanced Grants, dall’Ue 450 milioni per progetti di ricerca
Sono stati annunciati i 185 scienziati vincitori del bando annuale Advanced Grants. I loro progetti di ricerca “di frontiera” saranno finanziati con 450 milioni di euro dal Consiglio europeo della Ricerca (Erc).
L’obiettivo del bando è scoprire idee all’avanguardia in diversi campi: dall’evoluzione dei virus ai tumori, dal rapporto tra economia e violenza sulle donne al cambiamento climatico. I finanziamenti, che fanno parte del programma Ue Horizon 2020, sono stati assegnati a studiosi di 26 nazionalità. Le partecipanti di sesso femminile hanno ottenuto quasi il 21% delle borse a fronte del 19% delle proposte presentate.
I 185 vincitori, scelti tra 1881 candidati, realizzeranno i loro progetti in 20 Stati membri. Il Paese che ne ospiterà di più è la Germania con 35 vincitori; seguita dal Regno Unito (34) e dalla Francia (21). L’Italia si piazza al settimo posto e ospiterà 11 progetti. Tra i ricercatori vincitori del finanziamento in Italia, cinque lavorano all’Istituto universitario europeo a Fiesole, due all’università Sapienza di Roma e gli altri all’università di Roma Tor Vergata, all’Ospedale San Raffaele a Milano, alla Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (Ingm) e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
Advanced GrantsConsiglio Europeo della RicercaConsiglio nazionale delle ricercheFondazione Istituto Nazionale di Genetica MolecolareHorizon 2020Istituto Universitario EuropeoOspedale San Raffaeleunione europeaUniversità di Roma Tor VergataUniversità Sapienza di Roma