Accordo tra Nordea e Calstrs per un portafoglio sostenibile
Nordea Asset Management, attraverso la strategia Esg Global Stars Equity, è stata selezionata dal fondo pensione americano California State Teachers’ Retirement System (Calstrs) per gestire una parte del loro portafoglio azionario con focus sulla sostenibilità, per un totale di 450 milioni di dollari.
La strategia Global Stars Equity è gestita dal Team Fundamental Equities di Nordea che utilizza un approccio incentrato sulla sostenibilità il quale integra i fattori di rischio Esg in tutte le decisioni di investimento. Questa strategia, come tutte le strategie azionarie Esg Stars, è allineata agli obiettivi di net zero per supportare gli investitori nella decarbonizzare dei propri portafogli e consente agli investitori di ridurre immediatamente le emissioni di carbonio rispetto al benchmark (attualmente la sua impronta di carbonio è inferiore del 61% rispetto all’indice di riferimento Msci Acwi).
Questo accordo amplia la collaborazione tra Nordea Asset Management e Calstrs, già avviata a luglio 2023, attraverso un’importante iniziativa di engagement volta a incoraggiare le società partecipate ad aderire all’Oil and Gas Methane 2.0 Partnership (Ogmp 2.0), un framework essenziale per ridurre le emissioni globali di metano. Le società parte dell’Ogmp 2.0 hanno stabilito obiettivi di emissioni di metano in linea con una riduzione del 45% entro il 2025 e del 60-75% entro il 2030. L’engagement è in corso e al momento questo progetto che comprende 17 asset owners, un asset manager e un Investment advisor per un totale di oltre 3,7 trilioni di euro in Aum, ha portato 14 delle 65 società target ad adottare il framework Ogmp 2.0.
CalstrsEsg Starsfondo pensionenet zeroNordea Asset Management