Accordo tra Bei e Bnl per finanziare pmi in transizione ecologica
Sono le piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti) e le “midcap” (aziende con un organico inferiore alle 3.000 unità) i beneficiari di una nuova operazione a favore dell’economia reale, realizzata da Bnl Bnp Paribas con il Gruppo Bei, che comprende la Banca europea per gli investimenti (Bei) e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei). L’operazione “Minerva 3” è tecnicamente una “cartolarizzazione sintetica” (cioè senza cessione di asset) su un portafoglio di prestiti performing della Banca.
Nello specifico, il Fei ha prestato protezione su una tranche da 86,8 milioni di euro, con controgaranzia Bei, che consentirà a Bnl di erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato per un plafond di 434 milioni di euro. Queste risorse contribuiranno a sostenere le aziende italiane nella fase di rilancio degli investimenti e dei fabbisogni di capitale circolante post pandemia, attraverso uno scenario macroeconomico incerto, tra alta inflazione e tassi di interesse in rialzo.
Alle due precedenti operazioni di cartolarizzazione sintetica completate con Bnl Bnp Paribas a partire dal 2018, si aggiunge un obiettivo green: l’impegno della Banca di dedicare almeno il 20% del plafond totale ad investimenti delle pmi italiane che mirano a promuovere la produzione di energia verde, ridurre le emissioni di Co2 e migliorare l’efficienza energetica.
BeiBnl-Bnp Paribas