A2a, con Rieco-Resmal accelera nel settore ambientale e nell’economia circolare
Il gruppo A2a ha sottoscritto tramite la sua controllata A2a Ambiente, l’atto di acquisto delle azioni delle società del Gruppo Rieco-Resmal. Rieco e Resmal sono le principali società di un gruppo attivo nella raccolta, selezione e recupero di rifiuti speciali non pericolosi, plastica, biomasse e in particolare carta da macero, con cinque impianti produttivi nell’hinterland milanese e una capacità di trattamento pari a circa 400 mila tonnellate/anno.
«L’operazione di acquisizione – ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo Valerio Camerano – è in linea con gli obiettivi strategici del nostro Piano Industriale volti alla crescita della presenza nel settore ambientale e allo sviluppo delle attività legate alla Green Economy. L’integrazione di Rieco e Resmal – ha aggiunto Camerano – consente di potenziare il ruolo di A2a come leader di mercato nel settore dell’economia circolare, con presidio su tutta la catena del valore, dalla raccolta differenziata al recupero di materia ed energia».
Come sottolinea una nota della società l’operazione consentirà inoltre di creare sinergie industriali, determinate dall’integrazione delle attività di trattamento (+30% di aumento della capacità nel segmento di business) e dalla possibilità di diversificare la base clienti. I dati consolidati pro-forma 2015 del Gruppo Rieco-Resmal evidenziano ricavi di circa 37 milioni di euro ed un Ebitda pari a circa 5 milioni di euro. L’Enterprise Value dell’operazione è di circa 25 milioni di euro.
a2aa2a ambienteambientebiomasseeconomia circolaregreen economyResmalRiecoValerio Camerano