Enel si ricompra il debito. Ed emette un sustainability-linked
Enel, attraverso Finance International, ha collocato martedì un sustainability-Linked bond da 3,5 miliardi di euro in tre tranche, legato al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), contribuendo all’obiettivo di sviluppo sostenibile 13 delle Nazioni Unite (Lotta contro il cambiamento climatico) e in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del gruppo.
Contestualmente, la società ha lanciato un’offerta pubblica volontaria non vincolante per il riacquisto parziale di tre serie di obbligazioni convenzionali in circolazione denominate in dollari Usa, per un importo target complessivo massimo di 1,5 miliardi di dollari. La mossa punta ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi di gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale del gruppo stesso.
L’emissione del sustainability-linked bond fa seguito ai precedenti “Sustainability-Linked bond” emessi da Efi lo scorso giugno, per un totale di 3,25 miliardi di euro, e lo scorso luglio, per un totale di 4 miliardi di dollari Usa. L’obbligazione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per più di 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 11 miliardi di euro ed una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili (Sri).
L’operazione è in linea con il Framework, aggiornato a gennaio 2021, che integra la sostenibilità nel piano di finanziamento globale del gruppo, ed è allineato con i “Sustainability-Linked Bond Principles” della International Capital Market Association (ICMA) e con i “Sustainability-Linked Loan Principles” della Loan Market Association (Lma).
Enelsustainability-linked bond