Fca bacchetta i fondi Esg e lancia le sue linee guida
Fca, l’authority inglese di supervisione dei mercati finanziari (Financial conduct authority), ha scritto ai fondi gestione presentando le proprie aspettative per la definizione, implementazione e disclsoure dei fattori Esg e dei fondi di investimento sostenibili. La mossa vuole combattere un approccio di bassa qualità all’integrazione Esg che l’authority sta riscontrando nei nuovi fondi. «Abbiamo ricevuto – scrive l’Authority – un elevato volume di richieste di autorizzazione per fondi con focus sulla sostenibilità. Tuttavia, molte di queste applicazioni sono di scarsa qualità e molto sotto le nostre aspettative. Ci aspettiamo inoltre una chiara e accurata disclosure permanente ai consumatori nel caso in cui i fondi si definiscano ESG-related».
Per questa ragione Fca ha sviluppato un set di principi guida affinché le affermazioni sulla natura Esg-related del fondo siano chiare e non fuorvianti, sia nel momento della richiesta di autorizzazione sia durante la vita del prodotto, in modo che i risparmiatori possano fare scelte informate.
In particolare, queste linee guida sono rilevanti per i fondi che affermano esplicitamente un legame con i fattori Esg, ossia dichiarano di perseguire una strategia di investimento responsabile o sostenibile, di perseguire caratteristiche, tematiche o risultati sostenibili. Non sono rilevanti invece per quei fondi che integrano gli Esg nelle considerazioni del processo generale di investimento.
Fcafondilinee guida