Obbligazioni sovrane sostenibili: ecco il nuovo clone iShares
Il 28 maggio iShares by BlackRock ha avviato la negoziazione su EtfPlus della classe Eur ad accumulazione di iShares Govt Bond Climate UCITS ETF. Il fondo intende replicare i risultati dell’indice Ftse Advanced Climate Risk-Adjusted European Monetary Union Government Bond, che offre un’esposizione a obbligazioni governative investment grade dell’Eurozona tenendo conto del rischio climatico.
L’Indice pondera le obbligazioni governative di ciascun Paese sia sulla base della capitalizzazione di mercato del debito ammissibile del Paese, sia sulla base dell’esposizione relativa di ciascun Paese al rischio climatico. In questo modo, l’Indice intende fornire un’esposizione maggiore a Paesi meno esposti a rischi di cambiamento climatico e, al contrario, un’esposizione minore a Paesi più esposti a rischi di cambiamento climatico.
L’esposizione di ciascun Paese al rischio climatico è valutata dal fornitore dell’indice in base a criteri climatici quantitativi che, come dettagliato nel Prospetto, tengono conto di diversi aspetti quali: 1) rischi di transizione (riferiti agli sforzi richiesti dal singolo Paese per ridurre le proprie emissioni complessive entro i livelli stabiliti dagli accordi internazionali); 2) il rischio fisico (l’esposizione del Paese agli effetti fisici dei cambiamenti climatici) e 3) la resilienza (la capacità del Paese di rispondere ai propri rischi climatici).
etfEtf EsgEtfplusiSharesiShares-Blackrock