La scorsa settimana Invesco ha quotato quattro nuovi Etf su Borsa Italiana. Tra questi, ha fatto il suo debutto sul mercato Etfplus anche un Etf Esg: l’Invesco Global Clean Energy Ucits Etf Acc.
Il nuovo clone punta a replicare l’indice WilderHill New Energy Global Innovation che monitora la performance di società globali le cui tecnologie innovative si concentrano sulla generazione e l’utilizzo di energia più pulita, il risparmio energetico, l’efficienza e il progresso delle energie rinnovabili.
L’indice di riferimento è composto principalmente da società focalizzate nei settori eolico, solare, biocarburanti, idroelettrico, del moto ondoso, delle maree, geotermico e altre importanti attività di energia rinnovabile, nonché di conversione, stoccaggio, conservazione, efficienza, materiali relativi a tali attività, carbonio e riduzione dei gas serra, controllo dell’inquinamento, idrogeno emergente e celle a combustibile. Sono escluse le società con esposizione ai combustibili fossili. I titoli devono inoltre soddisfare determinati criteri di liquidità e negoziabilità per poter essere inclusi nell’indice.
clean energyesgetfInvescoWilderHill