Sda Bocconi e Enel X lanciano Monitor su moda circular
Sda Bocconi School of Management ed Enel X hanno lanciato il Monitor for Circular Fashion, in collaborazione con la società di consulenza per la sostenibilità Eco-Age. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare lo stato di maturità dell’economia circolare nel settore moda italiano.
Il progetto punta a coinvolgere aziende del fashion che già avviato un percorso virtuoso sul fronte della sostenibilità e della circolarità. La community, si legge in una nota, si focalizzerà sulla condivisione di buone pratiche per sviluppare soluzioni concrete e misurabili di circolarità, sulla trasparenza e tracciabilità di filiera, e sulla circolarità verso tutti gli stakeholder, compresi i consumatori.
Finora hanno aderito: Candiani Denim, Dedagroup Stealth, Intesa (Ibm Group), Manteco, RadiciGroup, Save The Duck, Vibram, Vitale Barberis Canonico, Vivienne Westwood, Ykk.
A settembre 2021 sarà poi pubblicato un report che mostrerà le macro-tendenze del settore; misurerà la capacità delle aziende moda di applicare i principi dell’economia circolare lungo tutta la filiera; evidenzierà le best practice e i gap; e proporrà un piano su come integrare la circolarità in uno dei maggiori settori italiani per l’esportazione. Il documento si baserà su una metodologia di valutazione della circolarità nel settore della moda sviluppata ad hoc dai due promotori del Monitor.
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