Ubs AM lancia un nuovo Etf che offre un’esposizione Esg all’S&P 500
Un nuovo Etf di Ubs Asset management ha fatto il suo debutto sul mercato Etfplus di Borsa italiana. Si tratta dell’UBS ETF S&P 500 ESG Elite UCITS ETF «destinato agli investitori alla ricerca di un’esposizione alle large cap statunitensi con un forte profilo di sostenibilità», si legge in una nota. Il nuovo clone è allineato all’articolo 8 del regolamento Ue Sfdr e replica l’indice S&P 500 ESG Elite, composto dalle società con i migliori punteggi Esg, che rappresentano complessivamente circa il 25% della capitalizzazione di mercato dell’universo S&P 500.
La metodologia dell’indice esclude anche le società coinvolte in settori come: tabacco, alcol, Ogm, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, armi controverse e militari, armi leggere, prestiti predatori, energia nucleare, combustibili fossili e società con violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite e con varie controversie. Lo strumento raggiunge un miglioramento sostanziale in una serie di metriche Esg, compresa una riduzione del 40% dell’impronta di anidride carbonica rispetto a quella dell’indice di riferimento e un miglioramento del 57% nel punteggio complessivo S&P Dji Esg.
I criteri di selezione di sostenibilità sono più severi e vanno oltre le esclusioni Esg standard, le linee guida suggerite dai regolatori europei e dalle organizzazioni professionali, come Febelfin.
Il replicante è disponibile nella share class in Usd e in share class con copertura valutaria (Chf, Eur e Gbp).
borsa italianaEtfplusFebelfinS&P 500 ESG EliteS&P Dji EsgSfdrUBS Asset Management