Le 15 aziende italiane leader nella sostenibilità per S&P Global
Sono 15 le imprese italiane classificate come “leader della sostenibilità” nel Corporate Sustainability Assessment (Csa) 2021, la classifica annuale di S&P Global che esamina il profilo Environmental, social and governance (Esg) delle società. All’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 7mila organizzazioni, appartenenti a 61 settori, che hanno fornito oltre 200mila dati Esg aziendali.
Delle aziende esaminate, solo le 631 con i punteggi migliori sono entrate nel Sustainability Yearbook 2021. E, tra i leader della sostenibilità selezionati sulla base dei punteggi S&P Global Esg si classificano appunto 15 italiane. S&P ha suddiviso le società selezionate anche in base a una classificazione interna, legata al punteggio.
Su questa base Hera, Leonardo, Moncler, Pirelli, Saipem, e Terna si aggiudicano il Sam Gold Class Award, il riconoscimento assegnato alle società che hanno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 e che rientrano nell’1% delle aziende con le migliori prestazioni del proprio settore.
Hanno portato a casa la medaglia d’argento, la Sam Silver Class, assegnata alle aziende con un punteggio totale di almeno 57 e che si piazzano tra l’1% e il 5% delle organizzazioni con le migliori prestazioni del proprio settore, le italiane Enel, Poste Italiane, Prysmian, e Telecom Italia.
Infine la Sam Bronze Class, per le aziende con un punteggio di almeno 54 e comprese tra il 5% e il 10% delle imprese con le migliori prestazioni del proprio settore, è stata assegnata ad Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, e Italgas.
Rientrano nello Yearbook avendo conseguito un punteggio che le piazza nel primo 15% del loro settore, ma senza medaglia, Nexi e Snam. Mentre a Hera e Italgas è stato assegnato anche il riconoscimento Industry Mover per aver migliorato il proprio punteggio S&P Global Esg di almeno il 5% rispetto al Csa dell’anno scorso e aver dimostrato il margine di miglioramento più alto nel loro settore.
assicurazioni generaliCorporate Sustainability AssessmentEnelheraIntesa SanpaoloItalgasleonardomonclerNexipirelliPoste ItalianePrysmianS&P GlobalSaipemSnamSustainability YearbookTelecom ItaliaTerna