Ssga lancia due nuovi fondi che puntano sulla riduzione del climate risk
State Street Global Advisors (Ssga), la divisione di asset management di State Street Corporation, giovedì 8 ottobre ha annunciato il lancio dei suoi primi fondi State Street Climate Equity, dedicati agli investitori che mirano a ridurre il rischio climatico all’interno dei loro portafogli.
La nuova gamma di fondi, si legge in una nota, «mira a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio stabiliti dall’Accordo di Parigi investendo in aziende che fanno leva su tecnologie a basse emissioni di carbonio e in società con una strategia solida e articolata per combattere il cambiamento climatico».
I fondi, oltre a effettuare una serie di esclusioni «basate su specifiche norme e sul coinvolgimento delle imprese», in linea con l’obiettivo climatico applicano “cinque metriche” per raggiungere gli obiettivi climatici degli investitori: intensità di carbonio, emissioni incorporate nelle riserve di combustibili fossili, percentuale di brown revenue, percentuale di green revenue e score di adattamento relativo alla preparazione ad affrontare il cambiamento climatico.
I nuovi fondi Ssga offrono un accesso efficiente in termini di costi a esposizioni azionarie diversificate a livello globale, statunitense ed europeo. Gli investitori europei possono accedere a questi fondi tramite una Sicav lussemburghese.
Climate Equityet.climateSSGAState Street Global Advisors